Nona (Bec di) dalla strada Settimo Vittone-Trovinasse

Nona (Bec di) dalla strada Settimo Vittone-Trovinasse
La gita
francoa
2 20/03/2010
Accesso stradale
innevata da quota 1102m
Quota neve m
1300

Il meteo prometteva coperto e nebbie (e così è stato) questo ci ha fatto optare per una escursione in zona, dove il Bec di Nona abbastanza frequentato in gite estive lo è assai meno in invernale questo ci stimolava a provare il percorso.
Saliti come da descrizione ma ravanando più del dovuto nella parte del bosco ha comportato parecchio tempo per raggiungere la massima elevazione (5h). La progressione era resa problematica da parecchia neve e in pessime condizioni di tenuta, non portante, molto umida e pesante. Temperatura elevata per il periodo e la zona. Per raggiungere la dorsale è stato necessario superare la cornice ponendo un po’ di attenzione.

Percorsa con Max49, Nicola-B e Matteo-A alla cui tenacia, nel continuare comunque anche se con grande sforzo la progressione su neve veramente pessima e quasi mai portante, devo il raggiungimento del Bec di Nona.

Visibilità buona anche se tutto coperto nella fase di salita e scarsa con elevata umidità sul ritorno. Max49 e Nicola-B hanno optato per terminare le “tribolazioni” poco sotto la dorsale.

Ovviamente … nessuna traccia e nessuno sul percorso! ** stelle oggi ma e’ una gita da **** stelle.

Link copiato