Nona (Bec di) e Punta Cressa da Santa Margherita, anello per il Col Giassit

Polverosa pesante
Polverosa pesante
Bec di Nona per il vallone di Stouba, il colle Liet e la Punta Cressa a/r
Nona (Bec di) e Punta Cressa anello per il Col Liet e rientro col Giassit

Prima gita con racchette della stagione, si parte con il 17 infatti oggi solo 2 stelle, la nebbia ci ha limitato la visuale (quanto trascritto nell’intinerario in merito ai panorami si riferisce ad una gita estiva)- Comunque l’importante era avviare la stagione delle racchette – Intinerario come da descrizione, il dislivello comprensivo delle perdite di quota e delle risalite, supera i 1000 mt. con un notevolissimo spostamento sulla cresta ed il rientro lungo la poderale – Oggi le racchette sono servite, ma per non farle affaticare troppo, in fondo per loro era la prima gita dopo il riposo estivo, le abbiamo anche portate sulle spalle – Poca neve in basso che gradatamente sopra i 1500 mt è diventata più abbondante, raggiunto i pratoni superiori abbiamo calzato le racchette per raggiungere il Colle Giassit e successivamente il Colle Liet, sulla lunghissima dorsate c’erano tratti con accumuli di neve ad altri dove il vento l’aveva spazzata (gava e buta) – Lungo la lunghissima cresta solo bianco sotto-sopra e da parte (nebbia), solo sulla Cima del Bec di Nona abbiamo per un attimo apprezzare alcuni raggi di sole accompagnati da un vento gelido – Breve pausa fotografica e siamo ridiscesi sino al Colle Liet, dove appena più in basso al riparo dal vento abbiamo effettuato una breve pausa (pranzo sotto zero) – Rientrati lungo la poderale -E’ stata comunque una bella gita in compagnia

Oggi in compagnia di Sergio – Beppe e Fulvio