Nona (Bec di) da Carema

Nona (Bec di) da Carema
anna-restelli
3 01/01/2024
Nessun problema, pochi posti prima della sbarra, preso il sentiero a Posa de Mei 600mt

Lasciata la macchina prima della sbarra, ho seguito la strada per pochi minuti poi a sx ho preso il sentiero sempre ben segnato fino a Maletto. Il sentiero taglia in diversi punti la strada consortile ma sale a Maletto in maniera abbastanza diretta passando da diverse Alpi tutte ben ristrutturate o in ristrutturazione. Da Maletto ho seguito le indicazioni per bec di Nona (itinerario D3) sempre ben segnato da bolli e paletti di ferro fino al colletto a 1911mt poi per ripido pendio in cima al bec di Nona. La cresta che porta alla punta cressa presenta un po’ di neve lungo tutto il sentiero ma è poca e non crea problemi. Ritornata al bivio prima della punta sono scesa per l’itinerario D4 fino a Maletto. Utile avere una cartina visto i numerosi sentieri e poderali intorno a Meletto.

Oggi temperatura gradevole grazie anche all’esposizione sempre soleggiata. Sentieri ben segnalati, poca neve dopo Meletto nei pochi tratti più ombreggiati e in cima, probabilmente caduta ieri. Montagne biellesi leggermente imbiancate probabilmente da ieri.
Bella gita, consigliata.