Capo Noli – Nolitudine (Falesia)

Capo Noli – Nolitudine (Falesia)
nicolamu
1 01/08/2017

+ + + + + + ATTENZIONE + + + + + +
I gradi facili delle vie e l’ambiente sicuramente notevole possono trarre in inganno: se non si ha un minimo dimestichezza con manovre di corda/paura della morte non andateci, “FALESIA” ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.
1. Non c’è un punto preciso di calata a partire dal parcheggio, cosa che costringe a calarsi o su singolo fittone o su i ganci che tengono le reti di protezione della strada;
2. Il traverso, come è attualmente attrezzato è PERICOLOSISSIMO: noi leggendo in giro che appunto era attrezzato abbiamo provato a percorrerlo con la corda sullo zaino e con 2 longe, errore gravissimo. Non si vede dai primi metri (altra fregatura incredibile), ma le corde del traverso sono in una situazione imbarazzante, letteralmente putrefatte, a tratti senza calza a tratti con qualche trefolo già rotto, i moschettoni collegati alle corde sono in avanzato stato di decomposizione e gli spit (che in un paio di punti non sono manco spit ma golfari o altre porcherie non omologate) ai quali sono agganciati non se la passano per niente bene. Una caduta su queste corde, anche se non presuppone un gran volo, è quasi sicuramente mortale. Non ho avuto la prontezza di tagliare via quelle porcherie ma andrebbe sicuramente fatto;
3. Non ci sono i nomi delle vie, quindi non è nemmeno facile capire se si sta facendo un 6b+ o un 5b (sicuramente questo è il problema minore);
4. Le soste di un paio di tiri che abbiamo comunque fatto erano anche quelle da paura: fittone (e fin qua ok) + anello su piastrina autocostruita arrugginita. Guardando un po’ in giro non mi è sembrato che la situazione delle altre soste fosse migliore;
5. Su alcune guide consigliano di uscire con l’ultimo tiro sulla SX (faccia a monte): tiro introvabile, se il mare ha un minimo di onde chi assicura si riempe d’acqua, se si va troppo a SX ci si può anche sbagliare e finire sul traverso di noli (che dalle parti di nolitudine è una porcheria, bagnato, duro e con spit marci) e se non si ha una corda abbastanza lunga (70m) si rischia magari anche di rimanere appesi come dei salami. Io personalmente ho arrampicato quello che mi sembrava l’ultimo tiro della falesia, arrivato quasi a metà corda ho trovato una “sosta” (spit arrugginiti e cordini marci) dalla quale ho dovuto farmi calare (grazie a dio sono vivo), alla strada da li non si arriva. Per essere più preciso ho provato proprio l’ultimo tiro a SX, dove finiscono le “corde fisse”, guardando ancora a SX si vedeono quelli che dovrebbero essere gli spit del traverso di noli, in alto c’è la via;
Che dire… è sicuramente un peccato vedere un così bel posto in tale situazione di degrado e abbandono. Se proprio uno ci volesse andare consiglio di fare il traverso legati con corda propria (conserva o anche tiro) rinviando sugli “spit”.
Se qualcuno ha idea di chi si possa contattare per migliorare la situazione lo prego di scrivermi in privato, sarei anche disposto a dare una mano nel lavoro di richiodatura e messa a punto del posto!