Noire (Tete) Canale NO e traversata cime NO-SE

Noire (Tete) Canale NO e traversata cime NO-SE
enzo51
3 27/05/2015
ok

Un bel canale, finalmente in condizioni ottimali anche se un po’ magro. Salita quindi celere e sicura con dotazione completa di due picche e ramponi e tutto il resto nello zaino. Quando le condizioni sono perfette neve dura al punto giusto, galleggiamento garantito dalla base in punta tutto il resto e’ un di piu’ che puo’ ben restare nel sacco ma che e’ cmq sempre meglio avere..non si puo’ mai sapere! Noi abbiamo preferito il passo di III° sceso con attenzione all’altrrnativa del perdere quota, non molta cmq fastidiosa da recuperare. La cresta che unisce le due punte e’ valutabile al piu’ una F. Piu’ in generale una EE. Come EE e’ da considerare il grosso dell’intero itinerario con la sola esclusione del canale dove sono cocentrate le maggiori difficolta’ alpinistiche. Scesi gli ormai spogli ampi pendii della classica scialpinistica a questa montagna da Monetier. Notizie su questo canale ora anche di sci ripido si trovano su ski tour.it, e presente anche sul nostro sito. Gita azzeccata alla grande, anche come meteo, con cieli sereni e temperature rigide divenute gradevoli solo a seguito dell’arrivo in punta, una qualvolta il sole ci ha illuminati in pieno.

Con Angelo