Noire (Ouille) da le Pont de la Neige

Noire (Ouille) da le Pont de la Neige
La gita
tini
2 04/06/2016
Accesso stradale
divieto di transito a Bonneval, oltre a rischio e pericolo
Osservazioni
Provocato fratture al manto
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
2300
Equipaggiamento
Free-rando

Tempo brutto, neve brutta. Partenza sotto la pioggia intensa, poi nella nebbia… caldo, neve fradicia. Seguita la traccia di tre local di Bonneval (grazie) fino a 3100 circa poi abbiamo provato a continuare per conto nostro. Abbiamo rapidamente rinunciato visto che la battitura affondava di 25-30cm nella neve marcia… dietro-front e discesa prudente su neve difficile sopra i 2800-2900 (Fresca – marcia – pesantissima) sotto invece sciabile ma pericolosa: piccoli distacchi al passaggio sui 25 gradi… (lo strato di scivolamento è sempre il solito su neve ricoperta da sabbia)… tutto bene per 150 metri “critici” e poi tante curvone a tutta velocità fino all’auto (in basso bella neve). 3 Italiani scesi dopo di noi che hanno staccato un bel pezzetto di pendio cercando pendenze dove secondo me non era il caso di passare (se le piccole colate partono a 25 gradi non è il caso – dal mio punto di vista – di buttarsi sul pendio a 30-35gradi, anche se ben sciabile, per vedere cosa capita…).
Sci ai piedi dall’auto, anche se si vuole andare alle gite con partenza da Pont de la Neige… (beh… lì i muri di neve sono impressionanti!)

Nonostante il tempo nefasto, e (soprattutto), valutato ed appurato il rischio… ci siamo divertiti lo stesso in questa giornata, coronata da allegra merenda, io, Luca, Velentina ed Enrico.

Link copiato