Noire (Ouille) da le Pont de la Neige

Noire (Ouille) da le Pont de la Neige
emilius
5 18/06/2015
buono

Visto la carenza di neve da Ponte de Neige siamo partiti dal curvone sotto gli impianti del Col de l’Iseran tenendoci a destra su un sentiero in leggera discesa (circa 30-40 m) con un portage di una scarsa mezzora. Dopo aver attraversato il torrente su un ponte di neve, la neve è continua fino al colle. Di qui alla punta abbiamo calzato i ramponi. In discesa, su neve dura, appena abbiamo potuto abbiamo tagliato a destra cercando di perdere quota il meno possibile. Dopo aver ripellato siamo passati sopra l’arrivo dello skilift e di qui sempre con neve continua, senza coltelli, fino in punta a l’Aguille Pers.
Visti i numerosi gatti che preparavano il fondo per la nazionale francese siamo scesi fino a ben sotto l’intermedia fuoripista con divertente sciata, poi mancando “la materia prima” a bordo di essa.
Il rigelo notturno e la temperatura relativamente bassa hanno contribuito a mantenere la neve in condizione ottimale e il giudizio da me espresso è dovuto essenzialmente a tali caratteristiche.

Con Bruno e Giulio. Un saluto a tutti gli amici.