Noire (Ouille) da le Pont de la Neige

Noire (Ouille) da le Pont de la Neige
fyplom
4 09/06/2012
Strada per il colle aperta ufficialmente da ieri
Farinosa compatta

Alle 6.30 circa a Le Cot piovigginava e la visibilità era ridotta. Si rinuncia ( troppo in fretta) alla Francesetti anche questa volta ! Andiamo a vedere all’Iseran che tanto qualcosa si fa. La visibilità è migliore ma il cielo è ancora coperto. Saliamo partendo da vicino la partenza della seggiovia e ci avviamo per l’Ouille Noire. Salendo il meteo volge al bello. Arrivati al colle decidiamo di salire in punta con gli sci passando sulla sinistra stando bassi e facendo un ampio semicerchio. Diversi francesi salgono la crestina a piedi con i ramponi. Ci ritroviamo comunque in punta da soli. Panorama spettacolare. Scendendo incontriamo dei cari amici che stanno arrivando in punta . Ci fermiamo ancora qualche minuto al colle e aspettare che la nevi molli un pò. Scendiamo verso le 11.15 e sui primi pendii la neve è ancora dura ma via via sempre più morbida e in alcuni tratti sfondosetta. Scendiamo il bellissimo canale che porta al parcheggio deall’aiguilette solo con un tratto di 30 m senza neve, praticamente con gli sci fino alla strada lontano da dove abbiamo lasciato la macchina. Grazie a Roberto del gruppo di Enzo, Candido ed Emiliana che ci ha dato un passaggio per recuperare l’auto al colle dell’Iseran consentendoci questa inedita (per me) Traversata.

In compagnia di Frank come sempre in assetto telemark e Fabio. Un saluto a Paola e Luigi con cui abbiamo condiviso la salita.