Noire (Col de la), Tete Girardin, Sommet Bucher Anello da Pierre Grosse

Noire (Col de la), Tete Girardin, Sommet Bucher Anello da Pierre Grosse
gazzano
5 14/08/2014
MTB

Il Queyras non delude mai ! Da tempo pensavo di andare nella zona del col Longet con la bici partendo da S. Veran . Consultando “ciclo alpinismo” ho trovato gli spunti per questa traversata che ci ha permesso di passare anche in Ubaye con la bici .
1° Giorno , tempo splendido e percorso non faticoso ad eccezione del col de la Noire , spettacolare e molto frequentato . Molto bella la vista dal col Longet!!!
La discesa su Malljasset è stata gradevole e appagante . Secondo me da quota 2170 circa si può evitare l ‘ unico tratto malagevole risalendo 100 mt come si fa nella stagione invernale .
2° giorno parte duro! Per fortuna siamo riposati .
Il colle de Girardin 2699 mt sembra lontanissimo ,poi invece da quota 2300 il percorso è più regolare è arriviamo abbastanza rapidamente . Lasciate le bici andiamo alla Tete di Girardin 2876 mt , il percorso è panoramico e suggestivo. I più bravi e forti possono portare bici e scendere quasi tutto in sella sino al colle .
Discesa bellissima su Celliac passando per lago di S. Anne . La Cappella sopra il lago è stata ricostruita dopo la distruzione per valanga all ‘ inizio del 1900 ,impressionante !
A Celliac pranziamo e preferiamo scendere in direzione Chateau , in alternativa potevano arrivarci con il col de Fromage , ma abbiamo preferito il percorso meno impegnativo .
3° giorno : Salita alla Sommet Bucher , un classica che mi mancava ! Poi con percorso molto vario a le Chalp ed in breve alla macchina .