Noeud de la Rayette da Ruz

Noeud de la Rayette da Ruz
rocciaclimb
5 08/03/2015
ok

Siamo partiti alle 8 con -2° leggera brezza che ci accompagnati fin quasi in punta e nn ha fatto mollare molto la neve in salita,molto caldo lo stesso cmq.
Si parte quasi subito sci ai piedi (1′ di portage) su strada innevata e ghiacciata in più punti.Messi i coltelli dal primo muro ripido,arrivati con gli sci fino alla fascia rocciosa sotto la cima poi proseguito a piedi senza ramponi con solo la picca x 30mt di dsl dopo i quali si rimettono gli sci.Fermati a pochi mt dalla cima x grosse placche a vento,proseguito a piedi su comoda pietraia x la vetta.
Discesa iniziata alle 12.30 dopo una lunga pausa in cima aspettando mollasse:
Neve trasformata cotta il giusto da cima a fondo, si sfonda 4-5 curve nel pendio finale prima della strada ma ci può anke stare!la neve è in via di trasformazione nn si scende ovunque,ci sono molte croste nn portanti e tanti tratti ventati +/- portanti ma restando sulle tracce principali di discesa nn si sbaglia.Nel pianoro a cavallo dei 3000mt pieno di sastrugi siamo restati completamente a sx trovando croste da vento portanti lisce permettendo così una bella sciata anke in quella zona.
Col grande Ste Duro ke oggi mi ha fatto tribolare in salita 😛