Noeud de la Rayette da Ruz

zerotermico
4 16/04/2010
Nessun problema
Polverosa pesante

Salita: partiti da Ruz alle 6.30 circa. Portato gli sci per 1,2 km. Poi neve abbondante lungo tutto il percorso anche nella parte bassa, tutto sommato. Neve fresca scivolosa su fondo duro nel ripido canale centrale. Con i rampant nessun problema. Sul ghiacciaio una spanna di neve fresca che si è mantenuta tale a casua dello scarso soleggiamento odierno. Accesso alla parte superiore: mandato avanti la fanteria leggera, perchè i miei 85 kg mi facevano sprofondare fino alle anche, per quei maledetti 25/30 metri. Con le loro orme sono riuscito a progredire anche io. Infidi alcuni passaggi ghiacciatissimi sotto la vetta. Discesa: in alto crostaccia. Farina buona nel tratto in ombra del ghiacciaio. Crosta malportante nel tratto tra il basso ghiacciaio e l’alto canale. Tre quarti del canale ben trasformato e molto bella, su pacioc primaverile, il tratto finale. Le 4* sono generose, ma 3* mi sembravano poche. Purtroppo la discesa è stata funestata da una pessima visibilità.

Grazie a Yvonne, Genny e Gian che, con i loro pesi leggeri – medi, mi hanno cavato d’impaccio nel tratto di raccordo tra l’uscita del ghiacciaio ed il traverso verso la vetta.