Noeud de la Rayette da Ruz

Noeud de la Rayette da Ruz
barrosismo
5 13/03/2015
ok a Ruz
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta

Partiamo alle 6 da Ruz in compagnia di Sastrugio. Il bellissimo cane alpinista ci seguirà fino in vetta. La convivenza con Zeus, il cane di Meme, sarà buona. Qualche ringhio di gelosia ma fondamentalmente si sono piaciuti. Rigelo violento e neve trasformata per cui si saliva meglio coi ramponi che con le racchette, che ho portato su fino a quota 3000 solo per la discesa. Nel canale moderatamente ripido di quota 2800-2900 Zeus scivola sulla neve gelata. Per fortuna riesce a fermarsi in tempo dopo alcuni capitomboli senza conseguenze. Portiamo Zeus fino al ripiano sotto il canalino che permette di accedere alla cresta. Qui risalgo con picca e ramponi su pendenza intorno ai 40°, poi senza difficoltà fino alla croce. Poco dopo arriverà anche Meme con Sastrugio al seguito. Tracciata anche la crestina del Monte Cervo. Panorama strabiliante. Discesa rapida per togliersi il prima possibile dai ripidi e poi su neve bagnata ma portante fino alla poderale. Il canalino ripido per la cresta necessita di picca e ramponi e vista la difficoltà valutabile come F del breve tratto alpinistico ci starebbe il grado BRA.