Nivolet (Rocce del) traversata di cresta Sud – Nord

Nivolet (Rocce del) traversata di cresta Sud – Nord
paolo3000
5 26/07/2014

Partiti sotto una pioggerella che aveva bagnato le rocce e che ha smesso quasi subito, saliti da un primo camino lato rifugio chivasso evitando la salita in cresta per via detritica, sicuramente non l’attacco “standard”. Direi a occhio un bel IV. Saliti in cresta, proseguito cercando di affrontare tutti i gendarmi per mantenerci quanto più possibile sul filo, affrontando anche passaggi di IV+ abbondante, forse non V ma sicuramente ostici con gli scarponi e la roccia umida. Scesi prima della testa di Garibaldi per questioni di orario. Se affrontata così noi abbiamo utilizzato camalot dallo 0.3 al 2, nuts di varia misura e fettucce/cordini per proteggere su spuntoni. 7 tiri di roccia fatti in totale, il resto conserva protetta. Roccia “vergine” dal contatto umano e per questo molto tagliente.

Con Luca. Roccia bagnata per la prima parte, poi col vento e il timido sole spuntato a tratti si è asciugata regalandoci un’arrampicata trad di cresta divertente, ingaggiosa e creativa. Fatta integralmente con gli scarponi.