Nivolet (Parete del) – Di Fronte al Paradiso

Nivolet (Parete del) – Di Fronte al Paradiso
sincro
4 22/06/2018

Veramente una bella via, immersa nel magnifico paesaggio del Gran Paradiso.
L’attacco della via è ben riconoscibile dalla presenza di due chiodi con attaccato due cordoni bianco/blu a circa 100 metri dalla cascata.
La via è ben chiodata con spit anche se non proprio vicinissimi, a volte distanti parecchi metri. Io personalmente non ne ho mai sentito l’esigenza, ma volendo alcuni tiri sono ben proteggibili con friend medio/piccoli (BD dall’1 in giù).
Le soste sono attrezzate con due spit uniti da cordoni oramai rovinati e consumati dal tempo: consiglio di portarvi materiale per costruire soste più sicure sfruttando gli spit già presenti in parete.

L1
Parete appoggiata ben appigliata.

L2
Uno dei due tiri più belli della via.
Parte con un deciso traverso verso destra
Prosegue dopo pochi metri verticalmente, su una placca compatta con passi delicati di aderenza (una decina di metri protetti da un solo spit), verso un tettino facilmente superabile.

L3
Altro deciso traverso in placca sulla DESTRA.
Attenzione a non farsi confondere dalla linea di spit che porta a sinistra.
Piccolo tetto finale ben ammanigliato facilmente superabile.

L4
Tiro di placca lavorata

L5
Muro verticale molto ben ammanigliato.
Roccia bruttina, completamente differente dal resto della via.
Attenzione ad alcuni rotti che si muovono.

L6
Tiro di congiunzione.
Raggiungere con pochi passi l’evidente grande cengia erbosa a pochi metri sopra di voi, traversando subito alla vostra sinistra.
Prestare attenzione alla folta erba umida…potenziale biglietto di sola andata verso l’attacco della via eheh

L7
Personalmente questo tiro merita tutta la via.
Superati i primi facili metri, si affronta una bellissima placca di precisione da superare con decisione, viste le protezioni non vicinissime.
Arrampicata di soddisfazione, tra tacche e concrezioni che spuntano da un muro compattissimo.
Gradato 5c ma personalmente si tratta almeno di un 6a.

DISCESA
Meglio calarsi in doppia senza saltare soste vista la linea della via quasi mai dritta. Abbiamo unito solo la calata dei primi due tiri con una unica di 60 metri.

Gran bella giornata in compagnia di Giulia/Luna (mie compagne di cordata) e Cristian/Franz 🙂