Nivolet (Parete del) – Di Fronte al Paradiso

saintex
4 06/09/2009

Panorama splendido di fronte a (da sx. a dx.):
Gran Paradiso, Tresenta, Ciarforon, Becca di Monciair, Denti del Broglio
(sono quelli che si vedono proprio di fronte).

Dalla sosta dell’ultimo tiro si vede il lato piemontese con il Colle del Nivolet e Punta Basei.

Per trovare la via leggere bene i commenti qui sotto perche’ sono molto utili.
Avvicinamento un po’ scivoloso su pietraia e poi erba secca.

I cordoni delle soste non sono marci come è stato segnalato poco sotto: anzi mi sono sembrati più che dignitosi e comunque adeguati per fare le doppie.
Volendo essere puntigliosi direi che ci sarebbe da avvitare lo spit della penultima sosta, e il cordone dell’ultima sosta è un po’ “secco”, andrebbe quindi sostituito.

Effettivamente utili 2 friends medio-piccoli da utilizzare sotto i tetti.
In realta’ aggiungendo 3 spit in tutto alla via (sotto i tetti) si sarebbe potuto evitare di utilizzare i friends.

Un po’ piu’ duro l’ultimo tiro dei precedenti (forse 5c): anche li’ 1 o 2 spit in piu’ renderebbero piu’ sicura la via.

Tre cordate impegnate sulla via.