Nivolet, Lauson, Finestra di Champorcher, Larissa (Colli) da Pont Canavese, giro del Gran Paradiso (3 gg)

fstillavato
4 21/08/2009
MTB

giro effettuato nei giorni 21-22-23 agosto 2009. Abbiamo lasciato l’auto a Pont Canavese. Fino a Ceresole Reale con il pulmann di linea in partenza alle 8.30 dal piazzale della stazione ferroviaria di Pont (biciclette sistemate nel gavone del pulmann dove ce ne stanno non più di 3-4), risparmiandoci 35 kilometri di strada trafficata. Tempo non bellissimo, ma fortunatamente neanche la pioggia prevista dalla meteo. Qualche difficoltà nel trovare posto negli alberghi, legata sopratutto al periodo di ferragosto. Se si è costretti ad intraprendere il giro in periodo di alta stagione è consigliabile prenotare con un certo anticipo. Noi la prima notte siamo stati costretti a salire fino a Pont di Vasavaranche( 300 mt. disl. in più) perchè non trovato posto per dormire a Eaux Rousses, punto di partenza della seconda tappa. Nessun problema invece per il cibo e per l’acqua che si trovano facilmente sul percorso. Le percentuali di ciclabilità sono riferite a ciclisti ben allenati ed in possesso di buona/ottima tecnica. Per persone “normali” come noi, le percentuali, sia in salita che in discesa, si riducono drasticamente. Con Marco (promotore dell’iniziativa) e Tommaso, ottimi compagni d’avventura.