Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra

Nivolet (Colle del) da Chiapili di Sopra
osvaldo-plemone
4 14/05/2011
pulita fino ai serrù, ma chiusa ai chiapili superiore da sbarra

Le previsioni meteo non danno molte speranze, decidiamo quindi per una gita in una zona conosciuta – Risaliamo con le racchette legate allo zaino, lungo la mulattiera reale, giunti sotto la bastionata rocciosa del serrù, risaliamo la famosa mulattiera (scaletta) che ci porta direttamente sopra alla diga dell’agnel, da qui lo scenario cambia decisamente ci sono ancora ampi pendii innevati, comincia il gava e buta con le ciaspole – Arriviamo fino ai laghi losere, poi un rapido sgardo alle nuvole che si rincorrono, decidiamo che forse è meglio non forzare troppo la fortuna, le previsioni davano già piogge e schiarite fino dal mattino, per ora il tempo grazie al vento sembra tenere, decidiamo di ridiscendere alla diga dell’agnel e risalire il ripido pendio innevato che porta sulla cima dl Truc Madonna della Neve, dalla cima la visuale è veramente grandiosa su tutte le cime circostanti e sul lago agnel già sgelato, mentre il lago serrù si presenta ancora quasi completamente gelato, dalla cima foto di rito vicino all’ometto ed alla statua della madonna – Ridiscendiamo verso la diga dl serrù, riponiamo le ciaspole nello zaino e ci fermiamo per un veloce pasto presso la chiesetta, mentre le nuvole sempre più incombenti diventa minacciose, e le cime sono ormai non più visibili, rientro veloce all’auto mentre mentre arrivano le prime gocce di pioggia – Nel contesto una bella giornata, nuvolosa al primo mattino, apertura in tarda mattinata con sole e poi repentino cambiamento

Un saluto al compagno di avventura Dario, eravamo pronti per una doccia, ma per questa volta l’abbiamo scampata