Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello

Nivolastro e Andorina (Borgate) da Ronco Canavese, anello
francoc59
4 02/02/2013

Le previsioni non promettono niente di buono,nevischio e sopratutto vento abbastanza forte,quando mi alzo guardo fuori…nebbia….lo zaino è già pronto dalla sera come sempre e prima delle otto parto oggi solo verso la Valle del Soana.Mi porto a Chiapetto (Chiapei)è questo anche il mio cognome che non vuol dire altro che mucchio di sassi o pendio di piccoli sassi… an ciapèi…in canavesano e da qui salgo a Nivolastro,il tempo è nuvolo ma per il momento l’annunciata buffa non si è ancora fatta sentire.La mulattiera da Chiapetto a Nivolastro è molto bella e sale dolcemente in un magnifico bosco,oggi le foglie umide rendono il passo molto silenzioso e qualche camoscio resta sorpreso nel vedermi spuntare all’improvviso.A Nivolastro comincia ad arrivare qualche colpo di buffa,salgo oltre le case e rintraccio il sentiero x la grangia Deves 1619m,alla grangia il vento aumenta allora decido di rientrare,scendo il ripido bosco e rintraccio il sentiero x Andorina,questo presenta tratti ghiacciati e nell’attraversamento dei vari canali occorre attenzione,sul rio Chiapetto il ponte è stato spazzato via ma i nostri amministratori hanno prontamente messo un divieto d’accesso,ma porco faus siamo nella valle fantastica dove si costruiscono brutte linee elettriche,inutili strade (vedi Mombianco)e ancora piu’ inutili seggiovie e non abbiamo quattro assi x rifare una passerella?mi porto ad Andorina il vento forte mi innervosisce e mi rende polemico,scendo veloce a Chiapetto risaluto e scambio due parole con la signora incontrata alla partenza e me ne torno a casa x pranzo.