Nigro (Rocca del) canale ENE

fedeneg
4 14/01/2007
tutto ok
2000

Partiti dall’auto pensando al canale della Rocca Bianca, abbiamo avuto la piacevolissima sorpresa di un canale E della Rocca del Nigro in perfette condizioni.
Itinerario di notevole bellezza e mai monotono in quanto dopo 200 m. si abbandona il canale E della Rocca bianca per seguire un canalino diagonale di 100 m verso sn sui 40°, qualche breve tratto a 45° che esce su una sella a ridosso di un pendio che interrompe la pendenza. Lo si traversa entrando nell’evidente canale sulla ds fino all’uscita. La neve nei canali bassi è semplicemente fantastica, farina pressata. Sul pendio alto c’era un sole come quello che si trova a maggio. Neve marcia e molto sfondosa in salita. Grandi Flavio ed Andrea Bumbum che hanno pensato alla tracciatura. Nel canale alto neve idem in salita, ma in discesa non così male. Le stelle sono per il canale: sotto le condizioni sono tardo autunnali ed il sole è stato davvero forte.
Ma ne vale la pena alla grande!
In salita visto in lontananza gruppo di non sciatori che ha risalito il canale della Rocca Bianca, erano sopra di noi. Penso siano scesi dietro, in quanto non li abbiamo più rivisti.

Questa gabbia perle amenità mi blocca psicologicamente, vorrei inserire qualche sana cazzata ma non gliela fò…
Al ritorno ottimia merenda-pranzo-sinoira al rif. Savigliano col gruppo degli scissionisti della cima Bardia.
Ottima ospitalità al rifugio e molto buona la polenta con lo zucchero.