Niera (Roc della) – Via Pensa

titty79
3 08/07/2017

saliti da questa via alternativa alla normale..gia’ ben assolata dalla mattina…passaggi non eccessivamente complessi, ma da fare attenzione in alcuni tratti alla qualita’ della roccia…ed attenzione ad un breve passaggio su di un piccolo traversino molto esposto (chido in loco..per fortuna!!) poi si arriva alle placchette inclinate e ben gradinate che viste da lontano formano la ”cengiona” che taglia la vetta…
scesi dalla normale.. con passaggi non difficili e placchette molto ben gradinate..ma da fare con attenzione perche’ portano sul salto della paretina…poi passaggino esposto su buona roccia con in loco corda a cui assicurarsi..
dopo questo tratto terminano le difficolta’…
abbiamo poi proseguito diretti al Pic de la Farneireta, tagliando la base della Petite tete Noire, risalita poi di ritorno per tornare al colletto con il Roc de la Niera..soprastante ad un laghetto.. e da questo per tracce tornati per il percorso del colle Longet..che non abbiamo raggiunto, ma abbiamo evitato tagliando per pendii e recuperando il sentiero che direttamente ci ha riportati al Lago Bleu e da qui all’auto

Gran bella montagna..molto estetica… che offre diverse via di salita per tutti i gusti…
non siamo partiti prestissimo ma siamo riusciti ad arrivare in vetta ad una buon’ora così da poterci permettere di allungare un pochino il giro..