Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
axlsandro
4 26/06/2022
Salita e discesa su via dei diedri

Partenza dal parcheggio dei camper , saliti con calma ma regolari , con un taglio che non conoscevo prima del lago blu . Breve pausa alla casermetta diroccata prima di incamminarci sulla cresta che conduce alla via. Optiamo per la via dei diedri , io non l’avevo mai fatta ma Giovanni socio di falegnamerie occasionali e oggi per la prima volta compagno di gite , conosce bene la salita , così decidiamo di arrampicare in libera senza problemi , i due terrazzìni che dividono L’arrampicata in tre tronconi limitano abbastanza l’esposizione , appigli e appoggi ci sono basta ragionarci . Corda che resta nello zaino anche per la discesa. Tornati all’attacco siamo andati a sbirciare un attimo il passaggio esposto della normale , devo dire che con la nebbia di oggi risultava abbastanza impressionante. In discesa altro trucs de la velis, abbandoniamo la cresta sulla sinistra per un pendio canale leggermente sfasciumoso

Gran panorama in cima sul versante francese con Les ecrines a farla da padrone chiuso invece verso la val variata , una stella in meno anche per la nebbia che ci ha chiuso al ritorno. Bella salita di soddisfazione , grazie a Giovanni per le dritte.