Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
fabix_81
4 18/10/2020

Nonostante le recenti nevicate le condizioni generali sono rimaste invariate. Il sentiero che risale alla Grange Antolina è innevato/ghiacciato bisogna fare molta attenzione, noi siamo saliti tagliando il sentiero principale dove non c ‘è ghiaccio.
Il sentiero per il col Longet è completamente pulito anche se gli ultimi metri sono ricoperti da un palmo abbondante di neve. Il lungo e noioso costone della Niera per fortuna è pulito, ma al ritorno il fango è piuttosto fastidioso. Noi abbiamo fatto la normale. I canalini sono brevi, purtroppo la neve è inconsistente e trovare un punto dove le picche tengano non è facile comunque nulla di impossibile. Per la discesa abbiamo sfruttato i due spit. La prima calata (avevamo due mezze da 30m) ci ha portato direttamente al primo saltino con la corda fissa. Anche da li per essere tranquilli e in sicurezza lo abbiamo sceso con una breve doppia. La via dei diedri è completamente asciutta. Bellissima vista sul Viso e sul versante francese. In compagnia di Samuele.