Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
pier155
3 21/09/2019
Essendo a fine stagione abbiamo potuto parcheggiare qualche centinaio di metri oltre il.parcheggio estivo dei camper,.

Avvicinamento infinito, quasi sempre su sentiero comodo ma a tratti scosceso;come già ben descritto c’è solo un punto in cui occorre usare un pochino le mani.
Il tratto alpinistico è veramente troppo breve, quasi non vale la pena di fare tutta quella strada, non fosse per i paesaggi e la presenza costante del Viso alle nostre spalle.
Le difficoltà, non vanno mai oltre il III grado e cmq sempre su roccia ottima; per essere una via di questo tipo abbiamo trovato pochissime prese instabili. Il materiale in loco è eccezionale e posizionato oltre che con logica, anche dove serve…insomma più che sufficiente per affrontare la via in totale sicurezza. Noi l’abbiamo salita in conserva media.
Per la discesa abbiamo optato per un unica calata da 30 metri circa(qualcosina di meno) che dalla sommità del canale proveniente dalla normale scende fino al suo imbocco. Consiglio però di non seguire quest’ultimo, ma bensì di scendere “dritto x dritto” verso l’attacco della via dei dietri: così facendo si affronta una bella paretina che agevola la calata e soprattutto si evita un pericoloso angolo di 90° alla corda (poco piacevole in fase di recupero della corda stessa).
Dalla fine del canale si riprende la comoda traccia che incide la pietraia basale per poi riprendere il sentiero di salita. Con tutta calma noi abbiamo impiegato 7.45 ore escludendo una 20ina di minuti in vetta per foto e rifocillamento.
Gita consigliata per i panorami, ma sconsigliata per il rapporto avvicinamento/arrampicata(a meno ché non siate amanti del genere).
Un grazie ad Alessandro con cui ho condiviso per la prima volta una giornata alpinistica…