Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

madox
5 15/08/2018

Giornata nuvolosa con non ottimale visibilità sul versante italiano. Situazione decisamente migliore sul lato francese (dove si svolge praticamente tutta la salita dal col Longet in avanti). Fino al col Longet il sentiero è bellissimo ed evidente. Molto particolari le decine di lose messe verticali presenti. Dal colle occorre salire su sulla dx ai ruderi delle casermette dopodiché si segue la traccia che porta verso la valle dell’Ubaye. Attenzione: 50 metri prima del presunto cippo di confine (pilone col giglio di Francia) si seguono dei radi ometti che fanno deviare in alto a dx sullo spartiacque!!! Cresta piuttosto lunga e ripida ma senza difficoltà (usato un paio di volte le mani). Arrivati al colle Blanchatre si giunge in pochi minuti alla targa metallica che ricorda una disgrazia e delimita la partenza della via normale. Di lì si prosegue in alto a sx come da relazione. Non ci sono tacche ma il percorso lo si intuisce dalla presenza del cordino (passaggio davvero esposto che non ammette errori!!!) e degli spit (presenti in buon numero). La prima parte dell’arrampicata è la più difficile a causa del tratto esposto, i tratti successivi (2 canali rocciosi) sono più agevoli. Consigliabile fare doppie in discesa! Casco io l’ho messo (utile soprattutto nel primo tratto arrampicatorio).
Nuovo bivacco al Longet già operativo!
Unica nota stonata: deviazione per la cresta di salita al col Blanchatre di non facile individuazione, il che è tipico delle salite in territorio francese! ci vorrebbe un cartello o qualche tacca…