Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
teodoro749
5 24/09/2017
parcheggio all'inizio del sentiero nessun divieto prima

Abbiamo portato i ramponi ma sono inutili la via dei diedri è pulita , qualche chiazza di neve qua e la ma non da fastidio . Sulla normale però penso siano indispensabili . La via di salita è facile da individuare con tacche rosse un po’ sbiadite e la scritta g.m . Sulla via si trovano 5 spit in tutto con moschettoni si può integrare con qualche friends. Non ci sono soste attrezzate. Noi siamo saliti per 30 metri poi abbiamo attrezzato una sosta integrando un friends dello 0,3 allo spit , poi seconda lunghezza di nuovo 30m e sosta su un grande spuntone . Dopo con una breve conserva per cresta in breve alla vetta. Per la discesa ci siamo calati dall’ultimo spit della via aggiungendo un cordino su un masso incastrato per sicurezza , la calata e di 50m circa e si arriva al punto di partenza. Per l’avvicinamento molto semplice una volta abbandonato il grande sentiero che arriva al colle si prosegue su ben visibile traccia sulla lunga dorsale fino alla base della parete , noi abbiamo impiegato circa 3 ore poi un oretta massimo per la cima . Saliti tranquillamente con gli scarponi.

Bellissima gita la vista dalla cima è grandiosa .un ringraziamento a tutta la compagnia Tasso,Luca,Federico,Giorgio e Davide. Un saluto anche a Lucia e compagni .