Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

vassili82
4 24/08/2014

… salendo dal Col Longet per tracce di sentiero dopo la casermetta seguire lo spartiacque e non farsi ingannare dal sentiero che volge a sx in discesa, più avanti si ritrova il sentiero che segue lo spartiacque e sale sulla P.te Tete Noire, raggiunto l’intaglio ai piedi del Roc della Niera seguire una traccia che sale in diagonale sotto la parete, fino al termine di una rampa rocciosa dove inizia la parte alpinistica. IL passaggio iniziale è un po’ esposto, in loco è stato posizionato un cordino (da un precedente salitore) per facilitare la salita, dopo questo passaggio la salita rimane più semplice…io e il socio ci siamo legati sono presenti 2 chiodi a dx poco prima del passaggio esposto, un altro chiodo con moschettone e cordino (quello citato prima) poco sopra il passaggio, superato questo passo son presenti altri 3 chiodi con moschettone che si incontrano durante la salita … panorama stupendo…era un 3000 che avevo sempre aspirato a salire per la sua estetica…con il socio Stefano come ai vecchi tempi…