Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale

Niera (Roc della) Via Normale e Via dei Diedri da Chianale
gigi02_to
5 11/08/2011

Giornata spaziale, temperatura ideale. Panorama dalla vetta superlativo. Gita da non sottovalutare per lo sviluppo e dislivello. Fare attenzione al Colle Longet dopo la casermetta, 2 sentieri uno a destra e uno a sinistra, proseguire dritti, poco oltre riappaiono le tracce e gli ometti. Noi abbiamo portato una corda da 50 metri e poi piegata in due, ideale, alcuni rinvii e moschettoni per le sicure, 3 tiri di corda, per i più esperti può anche non servire (vedi il francese che insisteva sulla facilità della via… ognuno conosce le proprie capacità e prende le sicurezze che vuole…), ma il primo passaggio è un po delicato. Casco obbligatorio, specialmente per la discesa, oggi noi eravamo i primi ma quando siamo scesi in vatta almeno un decina di francesi. In compagnia di Paolo che mi ha permesso di portare a casa una vetta che da molto mi frullava in testa, grazie. Allego una foto dell’inizio della via, il cerchio indica una targa commemorativa, poco oltra la scritta 5M rossa sulla pietra.