Niera (Roc della) da Chianale

Niera (Roc della) da Chianale
ceceme
1 24/03/2019

Conviene andare a piedi seguendo la strada fino alle grange Vasserot dove, poco dopo, incomincia la neve. ( 20 minuti di portage).
Da lì si sale senza mai togliere gli sci ma cercando l’itinerario tra le parti senza neve fino alla forcella a 3080 mt dove si calzano i ramponi. Il tratto alpinistico è breve e facile ma esposto; attrezzato con spit e qualche vecchio chiodo.
In discesa non siamo passati dal col Longet ma siamo scesi direttamente dalla forcella a quota 3080 dove un canale interessante riporta velocemente nel vallone di salita senza dover circumnavigare la montagna (ottima alternativa anche in salita; 150 mt di canale a 35°/40° ). Neve brutta, sfondosa in basso, sastrugi oltre il lago blu e poca, fino in alta quota.

Gita corso SA2 scuola SciAlpinismo Franco Cavarero CAI Mondovì. Tutti gli allievi in vetta! Molto interessante l’anello effettuato scendendo direttamente dalla forcella di quota 3080 verso il lago blu che ha evitato i pendii di neve brutta e ormai scoperti del lato francese. La neve è comunque brutta anche sul versante italiano. La sciata in sè non meriterebbe, ma la cima è assolutamente di prestigio. Un saluto a tutti