Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone
La gita
dragorinato83
5 15/07/2023
Accesso stradale
La strada è stretta, poi se ti trovi un camper che sale, no comment…

Partiti alle 7:00 da Grange della Valle, saliamo tonici e in poco meno di due ore siamo al bivacco Blais, dopo la sosta proseguiamo a dx per la facilissima cresta, dopo la croce Blais sotto il notevole bastione roccioso, si piega a sx e dopo poco inizia il ghiacciaio, quest’anno ancora ben “presente” e in condizioni ottime. Messi i ramponi, saliamo il facile e vicino canalino ancora ben innevato (max 30 o poco più) e proseguendo belli dritti tenendo la dx arriviamo alla fine del ghiacciaio dove tolti i ramponi si riprende la ripida e detritica ma facile spalla che porta fino in cima, dove arriviamo alle 10:30. Discesa lungo l’itinerario di salita.

Un gran bella montagna, tecnicamente facile, ma impegnativa fisicamente e molto varia, necessari ramponi (consigliati) o quanto meno ramponcini.
Ambienti stupendi e unici sul versante francese.

Manca la penna in cima per scrivere sul diario di vetta.

Ultimo giorno per me nella decade dei trenta, “alpinata” con il gruppo al gran completo: Matte, Bea, Roby, Guibe, Pive e ovviamente il Dab con cui nel lontano 2019 dalla cima di Punta Sommeiller avevamo segnato come meta il Niblè.
Grandi ragazzi!

Link copiato