Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

gioepiera
4 22/07/2021

Tornato dopo anni per la quarta volta. L’avvicinamento è piuttosto lungo, un tratto poi presenta lunghissimi tornanti con poca pendenza, che pesano in discesa. L’ultimo tratto sotto il bivacco sale più deciso. Oltre alle famigliole di stambecchi presenti nei pressi del bivacco, qui ci aspettava un bel esemplare di maschio giovane, quasi domestico. Dal bivacco siamo saliti poi per l’ampia cresta pulita (neve appena sotto, nel vallone che scende al lago e al rifugio Ambin). Raggiunto quello che rimane del ghiacciaio e messi i ramponi, siamo saliti con un traverso al primo ripido canalino. Quindi dopo un centinaio di metri l’abbiamo abbandonato, uscendo a destra sulla spalla dove inizia una ripida traccia tra gli sfasciumi che porta sino alla vetta. La neve era piuttosto marcetta con qualche tratto ghiacciato. Utili ramponi e piccozza. Incrociato nel tratto ripido due cordate di francesi che scendevano in gran sicurezza. Giornata dapprima tersa, poi nuvole sempre più vicine e nebbia in discesa.