Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

lucabelloni
4 03/07/2021

Partenza alle 7,50 dal parcheggio del Rifugio Levi con cielo un po’ grigio; salita molto veloce e redditizia fino al bivacco Blais, anche se gli ultimi 300 m sono abbastanza faticosi a causa del sentiero piuttosto sassoso. Fino al bivacco totale assenza di neve, che invece compare sul versante francese. Dal bivacco abbiamo percorso la prima parte di cresta ancora pulita, poi abbiamo messo i ramponi all’inizio del ghiacciaietto (quota 3.50 m circa); in realtà la neve era già abbastanza morbida e al momento non affiora ghiaccio, qualcuno di noi è salito senza e non ha avuto grossi problemi. A quota 3.200 abbiamo tolto i ramponi e si arriva comodamente in vetta seguendo la bella traccia di sentiero. Arrivati in vetta poco dopo le 11, proprio mentre da Ovest arrivavano nubi minacciose e qualche goccia di pioggia, che però è durata pochi minuti. Discesa iniziata alle 11,30 e alle 14 eravamo di nuovo all’auto dopo aver fatto ¾ di discesa col sole. Avevamo una mezza idea di fare l’anello dal Vaccarone, però viste le previsioni meteo e le nubi mentre eravamo in cima abbiamo preferito ritornare dalla via di salita; col senno di poi avremmo potuto tranquillamente farla!
Bella gita con meteo migliore delle aspettative; con un po’ di gamba si sale molto velocemente visto che c’è pochissimo spostamento. Solo noi in vetta, abbiamo incrociato un gruppetto mentre scendevamo. In compenso parecchia gente nei pressi del Rifugio Levi.