Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

barrosismo
4 14/09/2013

Prima volta in val Susa per me e Meme. Solita tragica sveglia in piena notte. Che gioia avere qualcuno con cui condividere queste esperienze di viaggio e di scoperta delle Alpi. Essendo alle prese con dei problemi muscolari scegliamo di fare una gita senza troppi tratti pericolosi. Partiti alle 5.55 dal parcheggio con un buio totale che ci permette di vedere una stellata spettacolare. Saliamo velocemente verso il bivacco Blais, la luce dell’alba colpisce le rocce sopra di noi e appaiono numerosi stambecchi. Al bivacco conosciamo un ragazzo maltese che ci offre un tè e ci racconta della sua avventura per i monti valsusini. Sui massi accatastati sopra al bivacco siamo sferzati da un ventaccio gelido. Grande vista sul lago sottostante. Al ghiacciaio, praticamente di vetro, compiamo un errore in quanto arriviamo fino al colle tra i denti d’Ambin e la cresta del Niblè. Traversiamo su ghiaccio vivo, per fortuna ricoperto a tratti da polvere e croste di nevischio da vento. Non senza il rischio di una scivolata troviamo la giusta via verso gli sfasciumi sotto la vetta. Dalla cima grande panorama su montagne per noi quasi sconosciute come gli Ecrins, la Gran Casse, Pelvoux e sui soliti noti Monviso, Combin, Bianco. Il cielo limpidissimo del primo mattino è diventato velato col passare delle ore ma senza mai compromettere i panorami.