Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

windeugenio
4 14/06/2012

Salire il Niblè con le condizioni che abbiamo trovato oggi è decisamente riduttivo classificare la gita EE/F.Il sentiero sotto la bastionata presenta zone tendenti alla frana,quindi occhio a dove si passa e farlo veloce.Sotto il bivacco Blais abbiamo trovato il pendio ripidissimo con un pò di neve sopra al ghiaccio,necessari ramponi e picozza.Il bivacco aveva la porta ostruita da un accumulo di neve fresca,abbiamo provveduto a spalare in modo da potervi accedere dalla mezza porta.La cresta che porta sul ghiacciaio è a tratti insidiosa con neve di tutti i tipi,dalla molle alla ghiacciata.Il ghiacciaio è ben innevato e i pendii che sostengono la vetta del Niblè presentano canalini di accesso quasi tutti con ghiaccio vivo.La discesa l’abbiamo fatta abbastanza in scioltezza meno il canalino,a tratti ghiacciato,sotto il bivacco Blais.

Gita condivisa con Nicola,in una giornata strana dal punto di vista metereologico,freddo,caldo,nebbia,sole vento,insomma di tutto un pò.Abbiamo fatto una gita veramente completa sotto tutti i punti di vista e forse siamo anche i primi ad essere arrivati in vetta quest’anno.Dico forse perchè abbiamo trovato un appunto sul quaderno all’interno del bivacco dove un signore diceva che era andato in direzione del Niblè ma senza poi confermare la salita.Noi non abbiamo trovato tracce ma in questi giorni ha nevicato e quindi potrebbero essere state cancellate.