Niblè (Monte) Via Normale da Grange della Valle, anello per il Rifugio Vaccarone

roby4061
4 29/06/2008

saliti ieri pomeriggio al bivacco blais (piuttosto affollato… con arrivi in piena notte!!). il canale prima del bivacco è innevato, gli ultimi 100 m sono quindi su neve. è ben tracciato, ma è utile una piccozza in discesa, perchè è assai ripido, quindi presatare cautela. questa mattina alba bella sulle nubi del versante italiano, sereno in francia. dal bivacco abbiam seguito la cresta, a circa 3050 m calzato i ramponi e ci siamo legati. tuttavia non abbiamo visto crepacci aperti (solo qualche crepa sospetta). molto tracciato, neve rigelata debolmente solo dai 3100 m in su. bello ripiduccio l’ultima rampa prima di arrivare sull’elegante cresta.. infatti la neve ancora relativamente abbondante dà proprio l’aspetto dell’alta quota. pochi metri sulle roccette e si è in vetta. bellissimo panorama, sul ribollir di nubi e sulle montagne che ne uscivano. abbiamo rinunciato alla traversata alla punta ferrand per il tempo che pareva peggiorare rapidamente. noi siamo ridiscesi al bivacco blais, alle 10.30 a 3200 m la neve era già bella marcia, così come nel canalino sotto il bivacco. tempo diventato molto nebbioso dopo le 11. con queste temperature comunque in quota è meglio stare all’occhio.

un saluto ai due soci, ed agli amici incontrati mentre scendevamo.