Niblè (Monte) Versante SO

giacca
10/04/2010
Visto valanghe a pera esistenti

Mercoledì dal Seguret mi era sembrata buona.
Oggi si è rivelata perfetta. Si riesce a salire dal canale originale (quello della relazione di Ripido). Da lì le possibilità sono più di una, noi abbiamo cercato la via più diretta possibile con la neve migliore. In salita come dice Mario “sembrava di andare in bici” grazie alla neve sempre ben portante.
In discesa (h 11 circa) le parti esposte in pieno ovest presentavano neve marmorea ma con ottimo grip, invece nelle zone scaldate dal sole pappetta sublime. Da 2.400 in giù neve un po’ più marcia ma molto ben sciabile. Dal conoide firn un po’ lento, ma “eravamo già sazi di sci”. Consiglio di prendere la strada da s. Colombano. Si arriva facilmente a 1.600 mt circa e in 20 minuti si arriva alla Viberti. Dall’altra parte ci si ferma a 1.500 mt e c’è anche un notevole spostamento. Solo noi in zona, le altre gite (Sommeiler, Truc Peiron etc) sono ok. La sud del Niblè invece ha scaricato solo per metà e attualmente è pericolosa. Consigliata ma non temporeggiare troppo.

Con Mario e Marilena in trasferta.