Niblè (Monte) Versante SO

kowalski
5 02/02/2008
In fuoristrada fino a Grange Soullier
Niblè, versante SO 12/5/13

Grandioso,questo aggettivo per definire un itineraio che è un vero viaggio all’interno di questo versante del Niblè.
Francamente non sappiamo se l’itinerario percorso segue fedelmente quello di Stefano dell’83,ma siamo riusciti a collegare 1100 metri della parete,senza mai togliere gli sci o scalettare tra le pietre.Merito soprattutto di Enrico Scagliotti (lafiocavenmola) che ha voluto fortemente portarlo a casa,nonostante il vento patagonico che ha disturbato in modo violento la salita,battendo tutto l’itinerario e concordando al volo il percorso da seguire,sempre abbastanza intuitivo ma veramente complesso.
Sci in spalla a 2300m,primo canale fondo duro con 10 cm di fresca della notte,poi sempre così con maggiori riporti del vento nei canalini più stretti e fascie ampie di trasformata dove il vento aveva lavorato.ilpendio finale in neve dura,trasfomata ma non mollata,a parte i primi 10 metri dove il riporto del vento era morbida farina.Il vento ha cancellato le tracce di salita,in alcuni punti della discesa abbiamo avuto qualche dubbio sull’itinerario,pur avendo preso riferimenti e costruito anche un ometto!! Esposizione sempre da “y a du gaz” a picco sul Mariannina Levi.

Io ed Enrico solitari in questo immenso versante e credo in tutta la valle,compagnia di qualche camoscio,forse due lupi.Al mattino leggero nevischio,un saluto particolare a Federico Negri,con il quale nel 2004 avevamo tentato la discesa ma senza risalire il versante,con il risultato di perderci tra le barre rocciose e una fuga verso il versante sud est.Un fastidioso malanno tiene lontano Federico dai pendii ripidi ormai da tempo a lui un grosso in bocca al lupo. Foto e video su www.lafiocavenmola.it
La foto del percorso è di repertorio e non rappresenta le attuali condizioni della parete.