Neve (Forcella della) dal Lago di Misurina, anello

pahula
3 18/04/2009
perfetto fino al lago di Misurina
Visto valanghe a pera esistenti

giornata coperta a tratti nebbiosa. il mancato rigelo notturno ha appesantito la neve. dal rifugio città di carpi abbiamo sbagliato itinerario risalendo subito dietro il rifugio (il tracciato scialpinistico indicato nella cartina della tabacco è errato) per andarci a incastrare sul contrafforte che si distacca dal ciadin de maraia. ridiscesi siamo tornati sul giusto percorso. la neve nel ciadin de le pere cominciava ad essere molle. fortunatamente la parte alta era ancora ok. La risalita della rampetta che porta alla forcella ci ha costretto ad una faticosa ‘scaletta’ (senza sci si affondava fino al ginocchio ed oltre). sul lato nord abbiamo trovato neve ancora in via di trasformazione ma tutto sommato sciabile, eccezione fatta per gli ultimi duecento metri, dove era proprio marcia. data la lunghezza del percorso raccomando una partenza antelucana ed un passo spedito

un grazie a Claudio, indispensabile compagno di gite, ed alla Claudia che incoraggia le mie fughe ed i miei sogni.