Nevache (Pointe de) da Laval per i laghi Long, Rond e Madeleine

4 25/06/2022
Buono,ma strada stretta.

Partenza dal parcheggio q.2020,
già quasi al completo,ma i francesi,sono razionali e al contrario degli italiani sfruttano i posti con parsimonia,non come capita..capita,meditate…
Itinerario veloce,ben segnato,poi bisogna perdere un po’ di quota e senza traccia mirare verso la punta già ben visibile.
Arrivato al primo lago de la Madeleine,ancora qualche piccolo nevaio ,si sale a vista x il bel pendio ripido ,un po’ faticoso ma redditizio che porta a breve distanza dalla vetta principale.
Io ho forse anticipato un po’ e ho percorso un po’ di cresta ,perdendo qualche metro di quota sul versante nord (vedere foto) con una decina di metri su sfasciumi ripidi e instabili,bisogna usare le mani,in breve in punta.
Discesa allungata un po’ passando x le refuge des Drayeres,super affollato,poi su carozzabile fino alla macchina.
A me la gita è piaciuta,se poi la cima,come dice il dott.Andrea è quello che è….