Nery (Mont) da Tollegnaz

rocri76
5 11/08/2016

Gita veramente bella e appagante per chi ama la solitudine e spazi selvaggi.
Noi siamo passati dall’alpe Pera Piccola a 2233m. Piccola nota , passato l’alpeggio , quando si inizia la salita , in questo periodo con erba alta e il terreno pieno di buche il sentiero inesistente e qualche sporadico ometto si fa un po’ più di fatica a salire e scendere. Arrivati alla base della cima noi abbiamo seguito la traccia gps di rfausone anche se in realtà in discesa abbiamo preferito farne un’altra ,la quale secondo noi migliore . In realtà era segnata da qualche ometto sporadico ma difficili da individuare . Secondo noi per una salita migliore bisogna tenersi più a destra, lungo la cresta che delimita a est il “canalone” di salita. Nella foto allegata, in rosso, la traccia GPS scaricabile da Gulliver, in blu quella da noi seguita in discesa e che consigliamo anche in salita.
Incontrati 3 escursionisti saliti da Issime .
Un grazie della compagnia a Andrea Cristina.