Nery (Mont) da Issime per il Bivacco Cravetto

Nery (Mont) da Issime per il Bivacco Cravetto
dg81
4 20/07/2022
Da Issime, preso il sentiero che incrocia da località Praz Superiore

Bell’allenamento di poco più che 2000m di salita, poco panorama in quota per via delle nebbie che andavano e venivano. Tempo di salita con passo medio 5h e 15’, tempo di discesa 4h, rallentati dalla pietraia sulla dorsale sud – ovest con sfasciumi e cenge erbose. Dopo il bivacco Cravetto la descrizione propone due vie alternative: in andata abbiamo seguito quella che sale verso la sella più a sud, percorrendo però il tratto in cresta senza scendere e tenendo il lato sinistro dell’ampia pietraia della dorsale che sale al Mont Nery; in discesa abbiamo percorso la stessa pietraia tenendo la sinistra, e sulla sella prossima alla dorsale si intravedono dall’alto due ometti a punta che indicano dove scendere e percorrere il breve tratto con corda fissa che permette di superare facilmente 5 metri di placca liscia; da qui diversi ometti contornano la pietraia sottostante e in breve si raggiunge il Cravetto. Peccato solo in discesa i segnavia poco evidenti che ci hanno fatto “ravanare” un po’ tra i pascoli.