Nery (Mont) da Issime per il Bivacco Cravetto

davidet76
5 07/09/2014

Davvero una bella gita!
Sentiero ben segnato sin al grazioso bivacco Cravetto (gas luce e fontana fuori da porta!)
La deviazione per il col Tschasen é posta poco prima del bivacco con direzione a sinistra.
Pertanto dopo il bivacco non far riferimento a nessun colle ma puntare, salendo verso centro-destra, al ripiano posto alla base del pendio che ci porterà poi alla cresta ovest della nostra montagna.
Tale ripiano si raggiunge traversando in piano sotto uno sperone e poi (vaga traccia) mediante il superameno di una facile placconata.
Giunti dunque al ripano (erbo-pietroso) salire il ripido pendio,con percorso libero , che porta alla cresta ovest, raggiungendola a destra di una sella ( il casco nn farebbe schifo).
La cresta e’ ottimamente segnata (ricostruito alcuni ometti) e propone degli scorci eccelenti .
Salendo lo sguardo può ammirare sempre di più le bellissime dames des challand con la loro sinuosa cresta; e il fatto di esssere su una cima decisamente indipendente prende sempre più consapevolezza!
Saliti in giornata cn gli infaticabili Mario e Cristina.