Nery (Mont) da Issime per il Bivacco Cravetto

Nery (Mont) da Issime per il Bivacco Cravetto
carlo-53
5 06/09/2012

Bellissima gita poco frequenta per suo impegno atletico e fisico nonchè anche tecnico, x il suo conglomerato mi sempre obbiettivo averla valutata alpinistica F

Gita al monte Nery 3075 eseguita da Carlo e Enzo con partenza da CUGNA mt. 960 dai lunghi dislivelli circa 2200 mt. da affrontare con un buon allenamento e non sottovalutare la cresta terminale dove presenta alcuni passaggi alpinistici ,quindi si rileva che la gita da molti valutata EE a mio avviso sia x la lunghezza e la parte finali con alcuni passaggi alpinistici può essere inserita come F. Il percorso si svolge nel vallone di stolen su bel sentiero solo in parte ben segnato si arriva al Bivacco Cravetto mt 2422 in h 2,35 , si prosegue tenendo la dx e salendo x un canalone dove non esistono tracce si arriva allo spallone dove si quadagna la cresta che si segue con alcuni passaggi di rilievo ma facili e tenendosi sovente alle rocce x il terreno ancora umido e scivoloso si arriva alla cima in h 4,15 da cugna . La discesa viene affronta sullo stesso percorso .sino a Cugna con h 8 di cammino.