Nery (Mont) da Graines

4 08/05/2014
si arriva fino al ponticello (divieto) circa a 1600 slm dopo Graines
Farinosa compatta

Lasciata l’auto presso il ponticello, gli sci si calzano dopo poco anche se in seguito bisogna toglierli varie volte lungo la poderale; raggiunta la grande frana che ha cancellato il sentiero, tolti di nuovo gli sci per superarla, tenersi sulla dx orografica poco sopra il torrente fino a raggiungere di nuovo il sentiero; poco dopo neve continua per il resto dell’itinerario. Raggiunti i piani sopra il lago di Frudiera inferiore abbiamo risalito i bei pendii; utili i rampant, fino alla base del breve canale che porta ad un intaglio della cresta ovest; quindi abbiamo seguito fedelmente la cresta, necessari piccozza, ramponi e uno spezzone di corda in quanto bisogna effettuare diversi traversi su pendii ripidi per evitare brevi salti rocciosi; raggiunta la panoramica vetta piena di neve, abbiamo seguito a ritroso lo stesso itinerario fino a riprendere gli sci lasciati alla base del canale; discesa in alto su neve trasformata, poi scendendo neve sempre più’ molle.