Nero, Pistono, Sirio (Laghi) da Montalto, anello dei laghi morenici di Ivrea

Nero, Pistono, Sirio (Laghi) da Montalto, anello dei laghi morenici di Ivrea
passo-dopo-passo
4 24/03/2016

Istituto Comprensivo Ivrea II, Scuola Secondaria di primo grado “G. Falcone”.
L’area dei Cinque laghi di Ivrea è caratterizzata da un ambiente naturale di estrema bellezza, che meriterebbe una ben maggiore valorizzazione: se si abita nella cittadina canavesana e si aderisce ad un progetto come “Passo dopo passo”, non ci si può esimere, almeno una volta all’anno, dal percorrere alcuni dei suoi sentieri. Tra i tanti percorsi possibili, per questa uscita noi abbiamo scelto il seguente, con partenza da Montalto Dora (sede di un interessante museo archeologico): salita al Monte di Maggio, discesa al Lago Nero con soste al Roc Tupin e al Roc d’Audarela, giro intorno al Lago Nero, pausa pranzo sulla sponda nordorientale del Lago Pistono, Terre Ballerine, resti dell’acquedotto romano, borgata Prelle, cappella di S. Pietro, via S. Ulderico, Ivrea (piazza del mercato). Frequenti le soste per ammirare panorami e osservare fiori e arbusti in sgargianti vesti primaverili, bella passeggiata con temperature gradevoli. Complimenti ai nostri camminatori, che, pur essendo oggi il primo giorno delle vacanze pasquali, si sono seriamente impegnati nello studio della fisica (leggi: hanno lanciato sassi nel lago), della linguistica (hanno allegramente “cinguettato” tutto il giorno) e delle scienze dell’alimentazione (hanno mangiato come dei lupacchiotti) .