Nero (Monte) – Goulotte Clean Climb

Nero (Monte) – Goulotte Clean Climb
ilcontevlad
4 29/11/2015

bella via in un bel posto!
in via ci sono 3 soste semi attrezzate e 2 chiodi di passaggio
portare friend fino al 3 C4, anche micro (TCU 00) e alcuni nut da abbandono in caso di discesa forzata sulla via. avere doppi i friend grandi o dei grossi eccentrici non è male, si usano molto in sosta!
usciti sulla sx per uno strapiombino che è il passo più difficile della via, un grado in più del resto.
x la discesa, una volta in cresta, spostarsi verso l’intaglio di 15-20 metri, ma non raggiungerlo! sul lato opposto un cordone blu su grosso spuntone. prima doppia 35 m, la seconda 60m, entrambe sulla sx orografica! attenzione ai sassi mobili, sono molto pericolose! una volta abbassati sul pendio di neve non costeggiare la cresta del monte nero ma traversare molto in piano verso dx e ritornare a sx su una morena per vallette innevate.

abbiamo dormito in paese, partiti alle 6 dalla macchina attacchiamo alle 10, dopo aver fatto con calma per far allungare sulla via le 4 cordate che ci precedevano. vento e freddo! usciti in cresta alle 15, faticato un pò a trovare le doppie e a non buttar giù sassi, in macchina alle 19. moltissima gente (14 persone sull’H, 2 su rolling stones), bivacco di notte strapieno, è frequentatissima anche in settimana, ma le condizioni meritano il giro!
con giangianola