Nero (Monte, Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio

laura3841
3 22/04/2012
ok
Visto cadere valanghe a pera
Crosta da rigelo non portante

Salita in ambiente spettacolare ed incontaminato da 4 stelle sulla traccia battuta dalla Sucai del Cai Torino.
Molto spostamento, con i saliscendi 1630 m di dislivello dalla diga.
A 2600 m visto cadere valanghe, innocue tenendosi distante dalla parete.
A 150 m dalla punta raffiche di vento fortissime.
Su nimbus dava venti forti occidentali in alta montagna, ma io avevo visto soltanto il sole a palla ed ho avuto la presunzione di partire molto piu’ tardi del gruppo.
Da incorreggibile cocciuta sono arrivata in punta nonostante la bufera.
Miracolo, al colle assenza di vento per 10/15′, riparata dietro un roccione ho effettuato operazione pelli senza problemi!
Discesa su crostaccia, ho fatto tante gucie.
La Sucai si e’ sentita in dovere di aspettarmi, benche’ fossi un’aggredata radiata, cosa che ho senz’altro gradito.
Dal Pontese in giu’ un incubo, sci a spalle su neve sfondosa.
Grazie ai sucaini Flavio, Pierpaolo, Danilone, Luca, ecc ed al paziente compagno di gita Davide!