Nero (Monte, Bocchetta di) dalla Diga di Teleccio

rocciaclimb
24/03/2008

Che gita!!la consiglio al mio peggior nemico.Si parte ben prima della galleria per neve/ghiaccio sulla strada,poca però per gli sci.circa 1h30 sci a spalla fino al rifugio con 530m. di dislivello e sentiero lastricato di ghiaccio..dietro al rifugio uno spettacolo:10cm.di fresca bella crostosa che ricopre per bene le margherite e sopratutto le numerose pietre così fino al piano dopo il primo canale,poi per fortuna la neve aumenta fino a 40-45cm. fino al colle.Freddo intensissimo,giornata nuvolosa con raffiche forti di vento e nevischio e pochi sprazzi di sole.Discesa fantastica su crosta insciabile per tutto il percorso con ovviamente pietre sotto..forse un centinaio di metri (sommandoli) di bella polvere su fondo inesistente e pietre..mi venisse il cagone quando ascolto gli altri e non ragiono con la mia testa.
Una cosa positiva l’ambiente veramente spettacolare e il lungo percorso effettuato sia in spostamento che in dislivello (1630m. circa)
Se ho il coraggio alcune foto qui: