Fer (Paretone del), Pilastro Neri-Camilla – Via Neri-Camilla

Fer (Paretone del), Pilastro Neri-Camilla – Via Neri-Camilla
La gita
cecco81
3 23/07/2017

Bella via su ottima roccia,i gradi son piu corretti quelli di gulliver,la guida statale 26 e un po’ strettina,specie per il prumo tiro un bel 6b e l obbligatorio e un bel 6a.
Il resto piu gestibile e in linea con la via,il 6b a0 è veramente azzerabile,e molto duro in libera.
Via molto piacevole,chiodata bene ma da montagna non plasir,anche se non lunga.
Non farsi fregare anche i4a non son banali si scalano,ci sta il V V+ obbl.
Sull avvicinamento:
Seguire il sent 5a bolli gialli e la scalinata,quando si incontra il bollone giallo con la scritta si abbanfona la scalinata e si scende nel bosco,qua si comincia un po’ a ravanare,passare il torrente e salire sulla corda fissa ormai logora andrebbe sostituita,( difficile da vedere perché colorata come l ambiente)poi si rientra su un ripido sentiero nel bosco a tornanti a tratti un po’ nascosto ma con un po d occhio anvora buono.
Salire finche si attraversa la placconaya su rigagnolo in un punto buono in piano,prosegurie per tornanti finche su grosso masso si trova la scritta base con bollo giallo molto grosso.
Qui viene davvero impegnativo scendere seguendo ometti e bolli gialli nascosti tra l erba e la vegetazione tenendo la sx in discesa e avvicinandosi al rigagnolo con placconate,da li si traversaa dx e si ritrovano bolli gialli e una corda vetusta si risale un po a tornantini,poi nuovo traverso a sx,ormai si è contro la parete si costeggia,a un albero con vecchia bacchetta abbandonata si scende e si vede la corda fissa ( vetusta ) e l attacco.
Peccato il sentiero andrebbe pulito e rivisitato ma una volta raggiunyo l attacco la via merita per la roccia e la scalata non e mai banale.
L ultuma sosta ho preferito un roccione che la catena sul traliccio che vibrava di corrente :-).
Discesa a dx a tratti esposta e viscida per erba e umido,poi nel boschetto migliora bolli gialli e in un attimo agli zaini.
Noi li abbiam lasciati al massonecon scritta base.
Da lì a ritroso.
Col doc sempre a suo agio sulle placche anche scalzo

Link copiato