Anticaprie + Rocca Nera – L’Imbroglio delle Cifre + Omega

Anticaprie + Rocca Nera – L’Imbroglio delle Cifre + Omega
climberigor
3 13/04/2013

Noi abbiamo fatto, nella parte bassa di Anticaprie, Il secolo della menzogna (6a+-6b-5), ma scrivo più che altro per Omega: partenza del primo tiro duretta, su roccia un po’ scivolosa e con primo spit altino, poi dopo il secondo diventa bello, con dei caratteristici buconi. Utile un friend camalot 0,1 dall’ultimo spit alla sosta, un po’ lungo. Molto bello il 2° tiro, su fessure e buconi, tecnico più che fisico. 3° più facile, placca più abbattuta. Il 4°, ad oggi, è ancora NON richiodato: gli spit vecchi ed arrugginiti non sembrano poi così schifosi, ma non sono i resinati nuovi….il tiro è un fessurone con lame nettissime in traverso di una dozzina di metri, poi si raddrizza su una pianta e si esce tra rovi e arbusti secchi: io non ho fatto sosta alla pianta con cordone blu, perchè poi servirebbe un altro mezzo tiro; conviene (per me) uscire e andare a destra, c’è un ottima clessidra formata da due massi, e volendo quello sopra ha uno spuntone utilizzabile. Da lì, slegati in un minuto si è alla traccia che porta al sentiero comodo di discesa.

con Daniela e Jean Pierre.