Nera (Rocca) e Rocce Founs dal Rifugio Barbara Lowrie

Nera (Rocca) e Rocce Founs dal Rifugio Barbara Lowrie
lucabelloni
5 18/07/2010

Escursione bella e facile, con la possibilità di fare un anello nella parte alta. Partiti alle 9.40 circa dal Rifugio Barbara, già invaso dai merenderos. Sentiero molto bello e perfettamente segnalato fino al Colle Dar Moine…splendidi i due laghi che si incontrano lungo il percorso. Arrivati al colle appena in tempo per godersi la veduta sul Monviso, che poi da lì a poco è stato inghiottito dalle nebbie. Facile e molto panoramica la cresta che attraverso le Rocce Founs porta fin sulla Rocca Nera, che è poco più che un panettone…molto bello e ampio il panorama praticamente in tutte le direzioni…peccato per le nubi che salivano dalla Valle Po. Discesa nel vallone sotto la cima…non c’è sentiero ma si tratta di pendii dolci di erba e detriti e quindi non ci sono difficoltà…abbiamo poi agganciato un sentierino che con un traverso ci ha riportati nei pressi del laghetto di Arbancie, da dove siamo rientrati sulla traccia di salita.

Giornata veramente spaziale e gita magnifica…nonostante il dislivello abbastanza contenuto l’ambiente e i panorami sono veramente splendidi!!!